Condizioni generali di vendita

Applicabili agli acquisti dal sito www.seibshop.it

Art.1 – Disposizioni generali 

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel prosieguo, per brevità, “Condizioni”) disciplinano il contratto di compravendita dei prodotti tramite il sito www.seibshop.it (nel prosieguo, per brevità, il “Sito”) fra SEI. B. S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in San Sebastiano da Po (TO), via Abate n.9, codice fiscale e partita iva 05877340017 (nel prosieguo, per brevità, “SeiB” o il “Venditore”) e il soggetto che effettui acquisti tramite il predetto sito (nel prosieguo, per brevità, il “Cliente”).

1.2 Le presenti Condizioni sono rese disponibili sul sito, unitamente all’informativa sui Cookies e l’informativa in materia di Protezione dei Dati Personali. 

1.3 L’utilizzo del Sito o la trasmissione di un ordine attraverso lo stesso, implica l’accettazione di tali Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati.

1.4 Le presenti Condizioni possono essere modificate da SeiB e hanno validità dalla loro pubblicazione sul Sito. Su di esse è indicata la versione e/o la data di aggiornamento. Si applicano le Condizioni in vigore alla data di invio dell’Ordine.

2 – Definizioni

Nelle presenti Condizioni sono applicate determinate definizioni, con il seguente significato:

“SeiB”: il venditore dei Prodotti offerti in vendita sul Sito (anche in qualità di licenziataria, rivenditore o distributore autorizzato).

“Cliente”: qualsiasi soggetto che effettui un ordine on-line, che a seconda dei casi verrà distinto in Cliente Consumatore e Cliente Professionista.

“Cliente Consumatore”: qualsiasi persona fisica che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriali, commerciali o professionali eventualmente svolte (art. 3, comma 1 lett. a) Codice Consumo)

“Cliente Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale.

“Sito”: il sito web www.seibshop.it.

“Prodotto/i”: qualsiasi prodotto offerto in vendita tramite il Sito.

“Codice del Consumo”: il Dlgs 6 settembre 2005 n. 206 e sue successive modifiche o integrazioni.

“Contratto”: il contratto di compravendita “a distanza”, cioè senza la presenza fisica e simultanea del Venditore e del Cliente, concluso mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza, telematici o elettronici, con modalità “on line”.

“Ordine”: la proposta di acquisto di uno o più Prodotti che il Cliente compila e trasmette a SeiB attraverso il Sito.

“Conferma d’Ordine”: l’accettazione dell’ordine che SeiB comunica al Cliente e che determina la conclusione del contratto di compravendita.

3 – Informativa per i clienti consumatori.

Ai sensi dell’art. 49 lettere b) c) e d) Codice del Consumo si forniscono l’identità e sede legale ed i recapiti del venditore dei Prodotti offerti in vendita sul Sito:

SEI.B. S.r.l.

sede legale in San Sebastiano da Po (TO), via Abate n.9

codice fiscale e partita iva 05877340017 

Numero iscrizione Registro Imprese REA TO-742917

Capitale sociale € 10.330,00

Telefono 011/919261

e-mail: www.seibshop.it

PEC: seibsrl@pec.buffetti.it

4 – Oggetto del contratto.

4.1 Le presenti Condizioni regolano la compravendita dei Prodotti offerti in vendita sul Sito e il relativo Contratto concluso fra SeiB e il Cliente.

4.2 Il Cliente, prima dell’Ordine può prendere visione delle caratteristiche dei Prodotti illustrate sul Sito, anche tramite le apposite schede prodotto. In caso di dubbi, il Cliente può contattare il servizio clienti. 

4.3 Si precisa che le fotografie e le riproduzioni dei Prodotti sul Sito e sulla scheda prodotto sono da considerarsi meramente rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

5 – Modalità e procedura di acquisto. 

5.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito avviene tramite un Ordine che il Cliente, anche senza essersi registrato al Sito, compila in tutte le parti indicate come obbligatorie (contraddistinte da asterisco) ed invia al Venditore.

5.2 Navigando nel Sito, il Cliente può selezionare uno o più prodotti fra quelli presenti all’interno del catalogo online solo ove questi risultino disponibili nello stesso, può aggiungerli al suo “Carrello”.

5.3 Al termine di tale procedura, è fornito un riepilogo dei dati inseriti, dei prodotti selezionati e delle opzioni di spedizione e di pagamento prescelte, affinché il Cliente stesso possa verificare il contenuto dell’ordine: il Cliente s’impegna a verificare la correttezza e veridicità dei dati inseriti nell’Ordine.

5.4 Una volta compilato l’Ordine e prima di procedere al suo invio, al Cliente viene richiesto di leggere e accettare le Condizioni.

5.5 L’Ordine viene considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta SeiB. 

5.6 Alla ricezione dell’Ordine, SeiB trasmette al Cliente un messaggio e-mail di accettazione all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente in fase di acquisto (c.d. “Conferma d’Ordine”), provvista di codice identificativo, riepilogativo dei prodotti selezionati, delle modalità di spedizione e di pagamento.

5.7 Il Contratto deve ritenersi concluso nel momento in cui SeiB invia al Cliente la predetta e-mail di Conferma d’Ordine.

5.8 Ai fini di quanto previsto dall’art. 51, comma 2 Codice del Consumo l’invio dell’Ordine implica l’obbligo di pagare.

6 – Disponibilità dei prodotti.

6.1 La disponibilità dei Prodotti presenti sul Sito è indicativa. In caso di indisponibilità sopravvenuta totale o parziale, che intervenga successivamente all’e-mail di Conferma d’Ordine, SeiB informerà tempestivamente il Cliente all’indirizzo e-mail indicato nell’Ordine indicando eventuali disponibilità alternative, fatto salvo comunque il diritto del Cliente di annullare l’Ordine con rimborso integrale di quanto già eventualmente versato. 

6.2 Il Cliente dovrà comunicare la propria scelta a SeiB entro il termine di quattro giorni decorrenti dalla comunicazione di indisponibilità. Se il Cliente non comunica la propria scelta nel predetto termine l’Ordine si riterrà automaticamente annullato e SeiB procederà al rimborso di tutti gli importi eventualmente già versati dal Cliente.

6.3 SeiB non è responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti e dell’eventuale conseguente annullamento dell’Ordine, totale o parziale.

6.4 Eventuali limitazioni all’acquisto di singoli prodotti sono segnalate sul Sito o nella Scheda Prodotto.

7 – Pagamenti.

7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati attraverso il Sito potrà essere effettuato esclusivamente nelle seguenti modalità: 

  • carte di credito dei circuiti MasterCard, Visa, Maestro e Postepay;
  • bonifico bancario anticipato (in questo caso il bonifico dovrà essere effettuato alle coordinate che il Cliente riceverà via e-mail all’indirizzo indicato in sede di acquisto entro 3 giorni lavorativi dalla Conferma d’Ordine; in caso di mancato pagamento nei predetti termini, l’Ordine sarà annullato);
  • PayPal;
  • Giftcard. 

7.2 L’importo complessivo viene addebitato al Cliente al momento dell’invio dell’Ordine; in caso di transazione con esito negativo, SeiB non procederà alla Conferma dell’Ordine.

7.3 La Conferma d’Ordine verrà inviata da SeiB successivamente all’avvenuto accredito e alla verificata disponibilità dei Prodotti. 

7.4 L’emissione della fattura da parte di SeiB deve essere espressamente richiesta dal Cliente durante il procedimento di acquisto, selezionando l’apposito flag e inserendo successivamente tutti i dati richiesti (ragione sociale, sede, codice fiscale e/o partita iva, codice SDI, etc.). Il Cliente Consumatore dovrà selezionare la casella “privati e soggetti non titolari di partita iva”. Il Cliente Professionale dovrà selezione la casella “aziende e professionisti titolari di partita iva”. 

7.5 SeiB emetterà fattura elettronica con trasmissione al destinatario tramite il Sistema di Interscambio nei casi previsti per Legge. Copia cartacea di cortesia della fattura richiesta verrà inserita nel pacco.

8 – Consegna. 

8.1 La consegna dei Prodotti viene effettuata soltanto nel territorio italiano (nonché Città del Vaticano e Repubblica di San Marino) presso l’indirizzo indicato nell’Ordine e riportato nella Conferma d’Ordine. Alcune zone potrebbero non essere raggiungibili o comportare spese aggiuntive di consegna.

8.2 Per la consegna dei Prodotti SeiB si avvale dei seguenti corrieri:

  • Poste italiane 

8.3 Le spese di consegna sono a carico del Cliente e calcolate direttamente nel carrello; la consegna è gratuita nel caso in cui l’Ordine consista in un importo superiore a 100,00 euro. 

8.4 I termini di consegna decorrono dalla Conferma d’Ordine. SeiB si impegna a spedire i Prodotti senza ingiustificato ritardo e comunque non oltre 30 giorni dalla data di invio della Conferma d’Ordine. 

8.5 I tempi stimati per la spedizione e la consegna devono ritenersi meramente indicativi e, pertanto, non verranno accettati – in nessun caso – reclami relativi a prodotti comunque consegnati tempestivamente ossia entro il termine di 30 giorni dalla Conferma d’Ordine. SeiB non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi e/o impossibilità di consegna dovuti a forza maggiore o caso fortuito. 

9 – Diritto di recesso. 

9.1 Come previsto dalla Legge (art. 52 e ss. del Dlgs 205/2006), ove l’Acquirente sia un Consumatore (cioè ove non stia operando nell’ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale) ha diritto di recedere da ogni contratto di vendita a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali.

9.2 Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto, in tutto o in parte, senza indicarne il motivo o darne giustificazione, nei termini e modalità sotto indicati:

  • termine per il recesso: il recesso deve essere esercitato entro e non oltre quattordici giorni a decorrere dalla ricezione dei Prodotti; 
  • modalità di esercizio del recesso: il Cliente Consumatore dovrà comunicare il recesso obbligatoriamente in forma scritto a mezzo raccomandata a/r o a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo seibsrl@pec.buffetti.it. Il Cliente dovrà compilare in tutte le sue parti e trasmettere il Modulo di recesso reperibile al seguente link: https://seibshop.it/modulo-per-il-reso/
  • effetti del recesso: il Cliente Consumatore provvederà a spedire a SEIB alla sede sita in San Sebastiano da Po (TO), via Abate n.9, i prodotti a proprie spese e SeiB, entro 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti resi e, previa verifica della loro integrità, provvederà al rimborso integrale del prezzo attraverso il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto.

9.2 Il diritto di recesso da parte del Cliente è escluso nelle seguenti ipotesi: 

  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
 
10 – Garanzia legale di conformità.

10.1 I prodotti acquistati sul Sito dal Cliente che possa essere definito consumatore, secondo quanto previso all’ art. 3 del codice del consumo ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”), sono coperti dalla Garanzia Legale prevista agli art. dal 128 al 132 del Codice del Consumo.

10.2 SeiB, in virtù di tale garanzia, risponde dei seguenti difetti di conformità, qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene al Cliente Consumatore: 

  • il Prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • il Prodotto non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato come campione o modello;
  • il Prodotto non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura;
  • il Prodotto non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto. 

10.3 Sono esclusi dall’ambito della garanzia legale di conformità eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente Consumatore o da un uso non conforme alla sua destinazione d’uso e/o alla documentazione tecnica allegata al Prodotto oppure a quanto indicato nella scheda del Prodotto

10.4 Ogni difetto di conformità dovrà obbligatoriamente essere denunciato dal Cliente Consumatore entro il termine tassativo di due mesi dalla sua scoperta, pena la perdita del diritto di garanzia.

10.5 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. 

10.6 In caso di difetto di conformità il Cliente Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il Cliente Consumatore può chiedere, a sua scelta, a SeiB di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. 

11 – Legge applicabile e foro competente.

11.1 Al presente Contratto si applica la legge Italiana.

11.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e del Contratto è competente il seguente Foro di Torino, a eccezione delle controversie con i Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente Consumatore.